bellezza cura del viso ad ultrasuoni

Emulsioni: panacee per la pelle

 

Emulsioni

Le risorse che la natura ha in serbo per la nostra salute talvolta richiedono un rispettoso intervento umano. Qui parleremo di uno dei prodotti meno elaborati, sotto l'aspetto industriale: l'emulsione, ossia una miscela formata da due composti separati dalle sole leggi della fisica.

Un esempio comune di questo fenomeno si può osservare versando dell'olio in un bicchiere d'acqua: per quanto si cerchi di mescolare le due sostanze torneranno divise.
Per formare un'emulsione stabile occorre l'emulsionante, un altro reagente che costringe i due composti a convergere in una sola sostanza.
Si tratta di un fenomeno naturale che concede alla cosmetologia ottimi stratagemmi. Infatti i prodotti per la cute di questa sorta guadagnano la stima di molti anche solo per la semplicità dei reagenti ma, i pregi delle emulsioni non si possono ridurre alla sola fisiologia, difatti la possibilità di corroborare gli effetti benefici di diverse soluzioni in un singolo prodotto consente di avere un effetto sinergico sull'epidermide.
Esiste una tale varietà di emulsioni da concedere una scelta personalizzata, infatti qualità e quantità degli eccipienti permette di scegliere tra latti e creme e ciascun prodotto dispone tra le altre cose di funzioni detergenti, idratanti o nutrienti.
Dal punto di vista storico il primo uso cosmetico delle emulsioni proviene dal mondo greco: il medico Galeno inventò un composto che successivamente venne chiamato crema, mescolando acqua di rose con olio d'oliva e cera d'api.
Andiamo a scoprire alcuni composti consigliati.



Talco Non Talco di Fiocchi di riso - Regola Odore E Sudorazione 120 Milliliter

 

Talco Non Talco di Fiocchi di riso - Regola Odore E Sudorazione 120 MilliliterIngredienti rigorosamente naturali formano questa profumata emulsione fluida. Si tratta di un latte dermofunzionale ottimo per neonati, bambini e mamme. è composto da amido di riso, olio d'oliva, calendula e riso, agisce sulla pelle senza destabilizzarne l'equilibrio superficiale, quindi senza disturbarne il pH o aggredirla. Mi ha stupito l'effetto sulla pelle, da secca e screpolata, a seguito dell'applicazione nuovamente setosa, liscia ed elastica.
Tuttavia, la funzione che rende questo prodotto un vero alleato, è la repellenza di zanzare e insetti in genere, nemici della serenità da tempi immemori. Un altro ottimo effetto sull'epidermide, anche se sottinteso nel nome del preparato, è il contrastare la sudorazione, in particolar modo nelle pieghe cutanee dei più piccoli, che spesso rimangono umide con effetti di irritazione.
Un solo piccolo aspetto negativo è l'agglomerarsi dell'emulsione sulla superficie della pelle, infatti capita che il latte si rapprenda in striature biancastre. Per prevenire questo intoppo occorre trovare il modo e la velocità giusta di spalmare (questa è un'operazione importante, perché alcuni neonati possono avere reazioni allergiche).


Consulta il prezzo su Amazon


 

Rilastil Sun Sys Ppt 50+ Transparent

 

Rilastil Sun Sys Ppt 50+ Transparent<Come suggerisce il nome del prodotto, è progettato come protezione solare. Si tratta di uno spray perfetto per le pelli sensibili, ma indicato per adulti. Il prezzo si dimostra competitivo e, una delle cose che mi ha colpito di più, è l'assorbimento pressoché istantaneo del composto da parte della pelle. Presumendo di non disporre io di una pelle molto peculiare, si tratta di una caratteristica davvero buona per un prodotto di questo tipo, considerando l'urgenza della nostra pelle di difendersi dalle radiazioni solari e, a tal proposito, Rilastil Sun System dispone anche di una forte azione anti-invecchiamento.
Se dovessi trovargli un difetto, si tratterebbe del profumo, non entusiasmante, ma cercando bene si possono reperire anche preparati analoghi in formato di crema o latte, sebbene la nebulizzazione permetta una comodità maggiore e l'applicazione a pelle bagnata. In merito a ciò, Rilastil Sun System è a prova d'acqua e assicura un'efficace difesa dal sole anche dopo l'immersione. In questo formato (il prodotto è disponibile anche con un minor grado di protezione), è sicuramente indicato per subire un prolungato bagno solare infatti, un'altra cosa che ho sperimentato, è la sua efficacia su parti sensibili come cicatrici e altre imperfezioni della pelle. 


Consulta il prezzo su Amazon


Leggi anche